Maria Stella del Mare - Santuario del Poggetto

Maria Stella del Mare

Dietro le quinte > Le nuove vetrate

Maria Stella del Mare

Siamo naviganti nel viaggio che è la vita.
Una barca ci accoglie e ci fa salire a bordo, dandoci la possibilità di fare del nostro viaggio non più un percorso solitario, ma un itinerario condiviso. E’ la barca della Chiesa, le cui acque si rompono, per generare ciascuno alla vita nuova della fraternità.
Come ogni marinaio, abbiamo bisogno di riferimenti chiari nel cielo, di stelle che ci indichino la direzione, che risveglino in noi gli aneliti più profondi. Scrutiamo la notte e impariamo a riconoscere le sue costellazioni. Ecco una stella, più grande delle altre. E’ bianca, luminosissima. Si offre nella notte allo sguardo coraggioso di chi cerca luce. E’ Maria, che splende nella sua purezza, per la fedeltà alla vita, che ha scelto e vissuto. Colei che ha così desiderato la vita, da assumere la forma di Colui che è e dà la Vita, il suo figlio Gesù sulla croce.
Questo suo lasciarsi trasformare come in “un altro Cristo”, è ciò che conduce anche noi, in lei, dalla morte alla vita vera, in cui il buio e la luce dell’alba sono parte della stessa notte e dello stesso giorno.
Ecco allora Maria, stella del mattino, simbolo della Chiesa, come la donna dell’Apocalisse: vestita del sole del giorno che avanza e coronata di 12 stelle.