Restauro Capitelli - Santuario del Poggetto

Restauro Capitelli

La storia > I capitelli
Raccolta fondi restauro Capitelli
Il restauro dei capitelli, così come è avvenuto alla fine del XIX secolo per la loro costruzione, sarà possibile solo grazie alle donazioni delle persone e delle famiglie che liberamente vorranno contribuire economicamente per sostenere le spese previste dal progetto.

Don Giuseppe Cervesi +39 342 781 09 81
Per le donazioni
IT70A053871309000000012864

LO STATO DI DEGRADO

La quasi totalità dei capitelli versa attualmente in uno stato di forte degrado che interessa tanto gli aspetti strutturali, con problematiche legate a significativi cedimenti fondali e importanti fessurazioni per rotazione, quanto gli aspetti materici e di superficie, con disgregazione degli elementi laterizi, distacco e rigonfiamenti degli intonaci e delle tinte dovute all'azione degli agenti atmosferici e alle copiose infiltrazioni di acqua piovana dalla parte sommitale che, insieme ai basamenti, risulta essere la parte più danneggiata.
Le lapidi in marmo con l'incisione dei nomi dei benefattori in alcuni casi risultano quasi illeggibili, mentre risultano perdute alcune croci sommitali in ferro che, per ossidazione, hanno provocato la rottura dell'appoggio in laterizio e cemento. Si segnala la diffusione di patine biologiche, la presenza di stuccature cementizie che hanno aggravato in alcuni casi il processo di degrado dei laterizi originali e causato efflorescenze saline.
I CAPITELLI DEI MISTERI DEL ROSARIO
Nel 1894 don Giuseppe Zanardi «ebbe l'ispirazione di punteggiare la strada campestre che portava al Santuario con quindici capitelli, tanti quanti sono i Misteri del Rosario [...] Ogni capitello avrebbe avuto una nicchia nella quale un immagine appropriata avrebbe richiamato alla pietà del pellegrino il mistero rappresentato».
I capitelli furono disegnati dall'ingegnere ferrarese Vittorio Scabbia e realizzati da Alfredo Gilli di Sant'Egidio, ed erano destinati ad ospitare nelle edicole dei bassorilievi in gesso rappresentanti i Misteri del Rosario; gli unici tre bassorilievi originari rimasti sono conservati presso la canonica del Santuario.
I Misteri sono i 5 gaudiosi, 5 dolorosi e 5 gloriosi, così disposti:
- cinque (audiosi) nel breve tratto di strada (Via del Poggetto) che dall'argine di Via Olmo conduce al Santuario;
- cinque (dolorosi) sul sentiero che prosegue verso i campi e l'entroterra coltivato;
- cinque (gloriosi) attorno alla chiesa.