Scuola di astronomia
Le attività > La scuola di astronomia
Astro del ciel: il Mistero dell’Origine
Il cielo è qualcosa di più che l’oggetto di una pur appassionante indagine scientifica: esso è fonte di stupore, di bellezza e di armonia, e ha ispirato nel corso dei secoli non solo scienziati, bensì artisti, letterati, musicisti, filosofi.
Il legame tra il cielo e l’uomo, fin dalla preistoria, è profondo.
La nostra intenzione è quella di introdurre i partecipanti alla conoscenza, teorica e pratica, del cielo e dei suoi fenomeni, alla sua osservazione, come pure alla scoperta dei profondi nessi che esso ha con la vita, il pensiero, la creatività, il destino dell’uomo.
Un percorso, totalmente gratuito, per ragazzi e adulti, che si snoderà attraverso gli incontri mensili tenuti dal Prof. Villi Demaldè presso il Santuario del Poggetto e l’attività di ricerca e di approfondimento svolta a distanza.

Prof. Villi Demaldè laureato in chimica presso l'università di Ferrara, è docente di Chimica nella Scuola Secondaria di II grado. Svolge la funzione di formatore presso l'Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI) e in diverse iniziative di aggiornamento dei docenti. E' autore di testi scolastici e di numerosi saggi su riviste di didattica delle materie scientifiche.
La Scuola di astronomia è gratuita.